Scopri gli Espositori di STRAVINO Edizione 2024

L’elenco degli espositori di STRAVINO Edizione 2024 rappresenta una bella parte che il panorama vitivinicolo italiano può offrire, con produttori provenienti da ogni angolo del Paese. Dalle piccole aziende a conduzione familiare fino alle grandi cantine rinomate a livello internazionale, ciascun espositore offre un viaggio unico tra le eccellenze del vino, con un’attenzione particolare alla qualità e alla tradizione. Esplora le storie e i sapori che rendono unici i loro vini, pronti per essere degustati in una delle manifestazioni più attese del settore.

PIEMONTE

Dal 1949 la famiglia Nazzari coltiva vigneti per produrre vino che esprime il massimo potenziale del territorio di Ponzano Monferrato (AL). Il fondatore Fausto con Gilda hanno iniziato l’attività, portata avanti dal figlio Franco con la moglie Anna e loro figlio Simone, terza generazione di viticoltori. L’azienda è in continua evoluzione con l’obiettivo di offrire sempre il meglio per i clienti. Le uve coltivate sono prettamante quelle locali come Cortese, Barbera, Freisa ed il principe del Casalese, il Grignolino. Ma anche vitigni internazionali come il Syrah ed il Sauvignon blanc. La superficie coltivata di vigneto è di 15 ettari.

Questa piccola realtà “nasce” nel 2018 a Borgomasino (TO), un piccolo paesino del Canavese in Piemonte, da sempre terra di vocazione vinicola. Borgomasino rientra tra le zone di produzione dei vini Erbaluce di Caluso DOCG e Canavese DOC. I 3 ettari vitati si trovano nella zona chiamata “ermo” che dà il nome all’azienda (versione dialettale). Al centro delle vigne si trova un piccolo ermo, un casottino abbandonato costruito nel 1958. L’erm è circondato da vigneti di Erbaluce e di Nebbiolo, i due vitigni autoctoni per eccellenza.

TORCHIO VINI

Un’azienda agricola familiare. Di generazione in generazione nel 1948 dalla divisione di 3 fratelli nasce l’Azienda Torchio. Il nonno Pietro inizio la coltura dei vigneti e ad allevare bovini di Razza Piemontese. Siamo a Gorzano, frazione di San Damiano d’Asti e Piero produce Vini derivanti dai classici vitigni piemonetesi: Nebbiolo, Barbera e Arneis

L’azienda vinicola “Cà di Cairè” è stata fondata nei primi anni 2000 da Emanuele e Cesira, e ora prosegue l’attività unitamente alla passione dei loro figli. Ci troviamo nel Roero, in Piemonte. Nei nostri 7 ettari di vigneto vogliamo esprimere il meglio di questa parte di territorio. Infatti i lavori in vigna sono rispettosi dell’ambiente, non utilizziamo diserbo chimico e la concimazione viene effettuata con prodotti naturali. In cantina il vino viene rispettato, seguendo la sua naturale evoluzione, l’affinamento in legno per enfatizzarne alcuni delle sue caratteristiche. Seguendo questa filosofia, nella vendemmia 2014 abbiamo iniziato a produrre il vino senza solfiti aggiunti, la cui naturalezza esalta maggiormente alcune caratteristiche del vino.

la tommasina

Il Monferrato è una zona del Piemonte compresa tra la collina di Torino ed il Po a Nord, e l’Appennino Ligure a Sud. Questo territorio comprende la provincia di Asti, buona parte della provincia di Alessandria, alcuni comuni della collina torinese e del cuneese. La Tommasina, la cui superfice è di 3 ettari, vede come coltura dominante quella della vite che nelle sue diverse varietà (le principali: Barbera, Freisa, Grignolino e Ruchè) genera una pregiata produzione vinicola parte della quale viene venduta all’origine e parte vinificata in botti di vetroresina. Il periodo medio di macerazione è di 3/4 settimane. Dopo un periodo di 9 mesi avviene l’imbottigliamento.

azienda agricola cagliero vini

L’Azienda Agricola Cagliero è specializzata nella produzione di uve di qualità, dalle quali si ottengono i più famosi vini rossi piemontesi. L’attuale superficie vitata netta ammonta a circa 6 ettari dove si coltivano le classiche uve delle Langhe: Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Freisa più una piccola parte di uve bianche (Arneis, Favorita e l’internazionale Sauvignon Blanc). Tutti i vigneti presentano una ottima esposizione, cioè Sud, Sud-Est e sono situati in zona collinare di media pendenza con altitudine media di 300 m, sul terreno marnoso/sabbioso dell’epoca terziaria. Nella proprietà sono compresi i crus Ravera e Terlo. La capacità produttiva risulta di 45/50.000 bottiglie di vino all’anno.

LOMBARDIA

il poggiolo vini

L’Azienda Agricola IL POGGIOLO ha sede nel Comune di Montù Beccaria, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, in una fascia collinare ben conosciuta ed apprezzata per la sua vocazione naturale alla coltivazione della vite ed alla produzione del vino. E’ un’Azienda a conduzione familiare nata nel 1950 nella quale, da quattro generazioni, la famiglia Delmonte tramanda l’esperienza e la grande passione per il vino. Punto di forza dell’Azienda è la cura capillare dell’intero processo produttivo, partendo dalla produzione delle uve fino alla commercializzazione del prodotto finale.

Il Castello di Grumello è una dimora di origine medioevale, al centro di una tenuta vitivinicola nel cuore della Valcalepio, fascia collinare tra Bergamo e il lago d’Iseo. Per tre generazioni la tenuta è appartenuta alla famiglia milanese Kettlitz Reschigna che l’ha acquistata nel 1953 dai Gonzaga. Dagli anni Cinquanta, grazie al supporto tecnico in passato dell’enologo Carlo Zadra e attualmente di Paolo Zadra, il Castello e la sua Cantina hanno dato nuovo impulso alla tradizione vinicola del territorio di Grumello con la produzione di vini di grande qualità. Nel 2022 la tenuta ha cambiato proprietà ed è oggi guidata da Angelo e Daniel Gotti.

cantina sociale quistello

La Cantina Sociale di Quistello, si è affermata nel territorio per la qualità dei propri vini, ovvero del Lambrusco Mantovano e del Lambrusco di Quistello. Nasce nel 1928 per iniziativa di un gruppo di viticoltori, dediti fino a quel momento alla vendita delle uve per la preparazione del vino. Ad oggi vengono prodotti l’unico Lambrusco Mantovano che vanta due bicchieri e l’Oscar Qualità/Prezzo sulla guida dei vini del Gambero Rosso. La Cantina Sociale di Quistello sorge nei pressi di Mantova ed è famosa per produrre il vero Lambrusco Mantovano per eccellenza: un vino pluripremiato dalla guida del Gambero Rosso e da numerosi altri importanti riconoscimenti.

L’Azienda Agricola Tosi sorge a Montescano, comune di prima collina dell’Oltrepò Pavese, sulla strada provinciale 201 Strradella-Zavattarello, a metà strada tra Stradella e Santa Maria della Versa. Le prime produzioni di vini risalgono agli anni sessanta, anni in cui i fratelli Piero e Agostino acquistano piccoli appezzamenti di terreni e iniziano con impegno e dedizione un’avventura agricola ed enologica che, grazie a passione, sperimentazione e amore per il territorio, darà loro parecchie soddisfazioni. Da circa vent’anni, l’azienda è gestita dai figli di Agostino, Massimo e Giuseppe, che hanno prontamente raccolto il testimone e si impegnano ogni giorno in prima persona nella lavorazione dei vigneti e in tutte le operazioni enologiche fino all’imbottigliamento e alla commercializzazione, mostrando una passione di certo ereditata, ma amplificata in modo esponenziale.

la fiorita vini

L’azienda La Fiorita si trova al margine nord-orientale della Franciacorta, dove gestisce circa 14 ettari di vigneto a Chardonnay e Pinot Nero, nei Comuni di Ome, Rodengo Saiano, Passirano e Paderno. I vigneti sono allevati a Guyot , con una densità d’impianto di 5.500 ceppi per ettaro, per una produzione ad ettaro di circa 8.000 bottiglie. Le prime bottiglie di Franciacorta La Fiorita nascono agli inizi degli anni Duemila, a seguito del reimpianto dei vecchi vigneti (precedentemente destinati alla produzione di vini rossi) con Chardonnay e Pinot Nero iniziata a fine anni ’90.

ALTO ADIGE

Vinificare un buon vino è come scalare la vetta di una montagna: richiede duro lavoro, determinazione, competenza ed esperienza. Da più di un secolo ERSTE+NEUE incontra orizzonti sempre nuovi, coniugando la cultura e la tradizione enologica altoatesina con l’innovazione. Nella costante ricerca di nuove vie, abbiamo osato molto e scritto la storia del vino altoatesino. L’azienda è nata nel 1986 dalla fusione di “Erste Kellerei” (1900) e “Neue Kellerei” (1925), alla quale è susseguita la lungimirante unione con “Cantina Kaltern” avvenuta nel 2016. Oggi ERSTE+NEUE è sinonimo di vini di punta, vinificati in armonia con la natura e con le più moderne tecnologie, ma anche grazie all’esperienza e alla voglia di sperimentare delle generazioni passate.

cantina san michele appiano

San Michele Appiano viene oggi considerato uno dei nomi più importanti dell’Alto Adige, una vera garanzia per gli appassionati di vini altoatesini e non solo, grazie alla sua forte capacità di sfruttare al meglio il carattere del proprio territorio. Fondata nel 1907, questa cantina cooperativa ha saputo ritagliarsi anno dopo anno un ruolo da protagonista all’interno della realtà vitivinicola italiana. Hans Terzer, enologo della Cantina dei Produttori di San Michele Appiano dal 1978, ha il grande merito di aver indirizzato la produzione della cantina verso una produzione di alta qualità, impostando il proprio lavoro sulla cura di ogni particolare con un perfetto connubio tra il valore della tradizione e l’importanza dell’innovazione.

filanda de boron

La Filanda de Boron è una giovane azienda agricola situata a Tione di Trento, nel Parco Naturale Adamello Brenta. Fondata su una storia familiare che unisce diverse regioni d’Italia, dall’estremo sud della Sicilia fino al Trentino, passando per le colline del Veronese, l’azienda rappresenta una realtà unica. Si distingue per la produzione di vini da uve autoctone coltivate senza trattamenti chimici, e per il ristorante che valorizza ingredienti stagionali, offrendo piatti semplici e genuini che esaltano il legame tra territorio e prodotto.

VENETO

Masi, radicata in Valpolicella Classica, produce Amarone e altri vini pregiati ispirati ai valori delle Venezie, utilizzando uve e metodi autoctoni. Fondata nel 1772 dalla famiglia Boscaini, Masi è oggi guidata dalla sesta, settima e ottava generazione. Rinomata per l’arte dell’appassimento delle uve, collabora con storiche tenute come i Conti Serego Alighieri, i Conti Bossi Fedrigotti e Canevel. Possiede inoltre tenute biologiche in Toscana e in Argentina. I suoi vini sono apprezzati in 140 Paesi e Masi è partner di prestigiose associazioni che promuovono l’eccellenza del Made in Italy.

La Cantina Nepos Villae è posizionata in Valpolicella Classica in una delle valli più prestigiose della denominazione: la Valle di Negrar. L’azienda sorge sul lato est della vallata e in particolare nell’antico borgo di Villa. Qui, oltre al palazzetto del 1550 e alla chiesetta seicentesca, sorge il vigneto storico allevato ancora con il sistema a pergola tradizionale. Al di sotto della villa una cantina antichissima in pietra a volta, alla quale si accede tramite una bellissima scalinata di gradini di pietra di Prun.

marchetto azienda vinicola

Marchetto Vini, azienda di piccole dimensioni, è situata nel centro storico del paese di Gambellara, immerso nei vigneti situati al centro delle estreme pendici dei monti lessini veronesi. Come tutte le famiglie del posto, la produzione del vino rappresenta da sempre un fattore portante; anche per la nostra lo è sempre stato, da quando la storia della cantina comincia dal dopo guerra a prender vita e di seguito diventando una vera e propria professione pur mantenendo da sempre la stessa passione. L’azienda per tradizione vinifica solo uve prodotte nei propri vigneti per ottenere solo ottimi vini che aiutati da tecniche e macchinari tecnologicamente all’avanguardia, mantengono genuinità antica del prodotto. Per questo visitando la nostra azienda troverete un clima famigliare e cordiale.

La cantina ornella molon è situata tra le province di treviso e venezia, a campo di pietra di salgareda, nel cuore della doc piave e della doc venezia. In questi territori, dove la storia ha lasciato il segno, dove la terra racconta innumerevoli tradizioni, nasce, nel 1982, la cantina Ornella Molon. Ornella con il marito Giancarlo hanno trasformato la loro passione in un lavoro dando nuovamente vita e vigore alle storiche cantine che furono la residenza di campagna del Doge Giustinian nel 1652. La Cantina Ornella Molon, oggi, è sinonimo di tradizione ed innovazione, espressione perfetta di una cultura centenaria ripresa e raccontata attraverso la produzione sapiente di vini autoctoni e vini dal respiro internazionale. Qualità, eccellenza ed ospitalità sono i valori che, costantemente, guidano ed ispirano la famiglia Ornella Molon nella loro attività.

ca baradei vini

Il 4 agosto 2001 Valter Pradelle fonda a Mareno di Piave l’azienda agricola Cà Baradei ed assieme a sua moglie Ilaria inizia così un’attività che tuttora viene portata avanti assieme ai propri figli. Nel corso degli anni Valter si cimenta nella produzione dei vini del Piave e della Marca Trevigiana, vinificando differenti varietà di vite a bacca bianca e rossa, utilizzando vitigni autoctoni del territorio (come il Raboso Piave, il Verduzzo Trevigiano e la Glera) ed altri di tipo internazionale ma comunque diffusi da molto tempo nell’area del Piave (come il Cabernet Franc, il Merlot, lo Chardonnay e il Pinot Grigio). Negli anni successivi l’azienda vede l’ingresso dei figli Vanni e Marco, i quali apportano le conoscenze apprese durante gli studi e le esperienze formative intraprese rispettivamente nel settore amministrazione / logistica ed in quello enologico.

Monica seguiva con curiosità ed entusiamo il lavoro di viticoltori dei nonni. Il profumo del mosto nelle botti di legno di un tempo erano la sua quotidianità, tempi felici e dove la semplicità era alla base della serenità famigliare. Dopo esperienze lavorative nel corso degli anni decide, valutando attentamente il potenziale strategico dei propri terreni nel Montagnanese, di ridare “nuova vita” a vitigni già presenti e di piantarne di nuove per creare dei vini selezionati e di qualità autentica. Il Vino de La Vite di Monica è un prodotto quindi legato ai suoi ricordi e di identificazione forte con il territorio. Nasce così un’azienda di stampo famigliare, dove Monica, coordina le attività giornaliere di ognuno dei membri per ottenere un risultato finale eccellente.

follador prosecco

La Famiglia Follador tiene molto al suo patrimonio culturale nella produzione del vino. Non si è fermata nel passato, né è intimidita dai tempi moderni, ma ha tranquillamente sposato tecniche di coltivazione tradizionali nei vigneti con le più moderne tecnologie produttive, tutto questo per ottenere vini molto apprezzati anche da esperti del settore. I vigneti della famiglia Follador crescono rigogliosi nel cuore del territorio del Conegliano – Valdobbiadene, dove godono dell’armonia perfetta tra un clima temperato e una particolare composizione minerale del suolo del terroir.

ca berga vini

Nel 2003 Giovanni Bergamin decide di fondare l’Azienda Agricola Ca’ Berga di Venezia grazie alla passione maturata in una famiglia di tradizione vitivinicola. Oggi guida l’azienda con la moglie Martina e le figlie Isabella e Veronica. Il complesso sorge nel cuore di Lison, piccolo centro abitato e frazione di Portogruaro, nell’area di produzione di vini a denominazione di origine controllata “Lison-Pramaggiore”. Cresciuto a stretto contatto con la natura, Giovanni sin da ragazzino inizia a conoscere la terra e a imparare ad apprezzarla e rispettarla. Ecco perché i vini Ca’ Berga sono prodotti con passione e dedizione proprio da Giovanni Bergamin. La filosofia aziendale si fonda su 3 principi fondamentali: passione, tradizione, rispetto per la natura.

manara vini

L’azienda agricola Manara è presente a San Floriano dal 1950. Da tre generazioni, e con l’ingresso graduale della quarta generazione, la famiglia Manara porta avanti la propria tradizione vitivinicola con passione ed esperienza, restando fortemente e fedelmente legata alla terra che l’ha vista formarsi e crescere. La filiera produttiva è gestita interamente dalla famiglia Manara, che per questo ripone grande fiducia nei propri vini. I clienti sono pertanto sempre invitati a visitare direttamente l’azienda e i vigneti, per poter cogliere e apprezzare tutta la passione e l’autenticità che accompagnano l’intera sequenza delle lavorazioni.

montegrande vini

Montegrande è il nome della collina dove sorge l’azienda. Siamo a 200 metri sul mare. L’azienda si prende cura di 30 ettari di vigneto. La maggior parte della proprietà si estende intorno alla cantina. Ogni bottiglia è frutto del lavoro, tutto passa per le mani di Raffaele. Paola e Gabriele. I Colli Euganei sono figli dell’acqua e del fuoco, si sono formati a seguito di un susseguirsi di eruzioni vulcaniche sottomarine. Le vigne affondano le radici su un patchwork prezioso di suoli, dove le rocce di origine effusiva si alternano a quelle di origine marina.

FRIULI VENEZIA GIULIA

tenuta stella vini

Tenuta Stella sorge a Scriò, frazione di Dolegna del Collio, in un territorio straordinario per la viticoltura. E’ situata proprio nella parte più alta del Collio, su di una collina da cui si apre una vista spettacolare non solo sui vigneti terrazzati ad anfiteatro, ma su tutto il Friuli. Oltre le cime dei filari, infatti, gli occhi del visitatore si perdono nell’orizzonte e nelle giornate limpide da qui si vede anche il mare. Il nome della cantina, voluto da Sergio Stevanato, suo fondatore, deriva dal proprio laboratorio artigianale di famiglia specializzato nella produzione del vetro: “Soffieria Stella”. E’ proprio da questa soffieria che ha avuto inizio il successo della famiglia Stevanato e proprio in ricordo attività la cantina è stata battezzata “Tenuta Stella”.

EMILIA ROMAGNA

Federico Sartori porta avanti una tradizione vinicola nei Colli Piacentini, iniziata dai nonni materni. I suoi vigneti si estendono su due comuni e tre diversi pendii, ognuno con suolo, esposizione e microclima unici. Lavorando con le prestigiose DOC della regione, come Malvasia, Ortrugo, Barbera e Croatina, Sartori ha dedicato parte della produzione a vini speciali che riflettono la cura e dedizione per le vigne. La sua collezione racconta la passione e l’anima dei Colli Piacentini, un invito a condividere una tradizione profondamente radicata nel territorio. 

bulzaga vini

La Cantina Bulzaga è un’ Azienda agricola certificata Biologica che produce principalmente vino, ma anche farine, olio, confetture e sottoli. Sono in possesso di autorizzazione Regionale di Enoturismo al fine di far conoscere i propri prodotti e il territorio. L’azienda si trova in un’affascinante zona calanchiva nella vicinanze di Brisighella. I terreni argillosi e la conformazione del terreno creano una importante escursione termica naturale. Queste condizioni permettono di produrre vini di elevata qualità. 

Tradizione e amore per il territorio sono i valori della famiglia Barchi che da tre generazioni si occupa dei vigneti sulle colline faentine. L’azienda si sviluppa su due terreni vitati che prendono il nome dalle storiche abitazioni adiacenti: Vigna Sganapè e Vigna La Pieve. La cantina Ca’ Barchi nata nel 2022 con le sue prime due etichette, vuole trasmettere i suoi valori attraverso i prodotti, immagini della sua storia e della passione per il vino.  

tenuta il plino

In un piccolo angolo di Romagna esiste un terroir dal potenziale sconfinato: la valle attraversata dal rio Plino della Taverna garantisce alle vigne un equilibrio perfetto che Alessandro Ramilli asseconda con interventi minimi. Il risultato sono vini naturalmente complessi e straordinariamente longevi, fortemente territoriali e capaci di raccontare nel calice le diverse sfumature di ogni singola annata. Il rispetto della biodiversità, la capacità di saper aspettare il momento giusto, la scelta di vinificare solo le uve migliori, la ricerca maniacale di profondità, eleganza e piacevolezza: da questo mix di elementi nascono i vini artigianali di Tenuta il Plino.  

TOSCANA

Una tenuta moderna con radici antiche in un territorio che profuma di storia, natura e poesia. Campo al Signore è un’azienda vinicola innovativa e dinamica di vino rosso Bolgheri e rosato di Bolgheri situata in uno dei tratti più importanti della Strada del vino Costa degli Etruschi, fra Bolgheri e Castagneto Carducci. Un’estrema selezione delle uve e una raccolta manuale attenta e scrupolosa, effettuata con piccole cassette di legno per evitare il sovrappeso, sono i valori che contraddistinguono l’azienda. Fin dall’inizio, è stata scelta la strada della coltivazione e produzione nel rispetto dell’ambiente e, dal 2022, l’azienda è certificata biologica sia in vigna che in cantina.

Renis Azienda Agricola è spinta dalla passione per la campagna e dal desiderio di scoprire nuovi stili di vita più vicini alla natura. In Toscana, hanno trovato ciò che avevano sempre sognato: un casolare da restaurare e molta terra fertile da coltivare. Con tanti nuovi propositi e con l’amore di tutta la famiglia, si sono stabiliti a Suvereto, in località Ghiaccio, dove hanno costruito la loro attività, basata sulla passione per i prodotti agricoli e l’amore per la terra. Con il tempo, il progetto ha preso forma: il casolare è stato completato e i terreni sono stati ripristinati, rendendoli nuovamente adatti alla coltivazione di viti, olivi e grano. Hanno ampliato le loro capacità produttive, sempre rispettando l’ambiente e privilegiando le coltivazioni tradizionali di questa zona.

Tenuta Prima Pietra si estende su una collina che domina il mar Tirreno e ricopre 200 splendidi ettari, di cui 11 dedicati alla vigna. La tenuta presenta un unico corpo vigna con esposizione sud/sud-ovest, una luce piena ed intensa, che dona vitalità alle piante e di conseguenza al vino. A pochi chilometri dal mare, alle pendici meridionali del poggio di Nocola, sorge Riparbella. Un luogo caratterizzato da macchia mediterranea, pregiati vigneti e ricche ulivete. Le vigne, a conduzione biologica, sono vitate a Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Produzione annua: circa 30000 bottiglie

A Castagneto Carducci, nel cuore della zona di Bolgheri nota per i suoi pregiati vini rossi bordolesi, Podere Sapaio riflette la visione di Massimo Piccin, un ingegnere veneto che nel 1999 ha fondato la cantina. Con la collaborazione dell’enologo Carlo Ferrini, la produzione è orientata su due principi fondamentali: rispetto per la terra e sostenibilità. Il nome Podere Sapaio deriva da un antico vitigno toscano, simbolo del legame con il territorio, mentre la corona sull’etichetta celebra la nobiltà del vino e il lavoro dei viticoltori. Oggi certificata biologica, la tenuta si estende su 40 ettari, con 26 ettari dedicati ai vigneti. Sedici di questi si trovano a Bolgheri su terreni argilloso-calcarei e sabbiosi, mentre i restanti 10 ettari, situati vicino a Bibbona, hanno suoli di argilla rossa con sassi e ciottoli.

I vigneti dell’azienda agricola Podere Fornace Prima si trovano in Toscana tra Cerreto Guidi e Vinci e a 30 km da Firenze sulle colline che circondano il Montalbano. l terreni sono completamente coltivati a vigneti e oliveti. Fin dalla sua nascita e da oltre mezzo secolo l’azienda opera secondo principi legati alla sana tradizione contadina. La famiglia Bandinelli sta coltivando queste terre da quattro generazioni, a partire dagli anni 50: con il bis nonno Elia, poi nonno Giovanni, e adesso con Olivia e il padre Alessandro. A partire dal 2010 la coltivazione dei vigneti e le vinificazioni in cantina sono eseguite secondo il metodo della biodinamica moderna.

Podere Nannini si trova a Riotorto in Val di Cornia, a pochi minuti dal mare. Tutte le attività sono gestite a conduzione familiare da oltre 50 anni. L’azienda produce vini nel pieno rispetto delle tradizioni della Maremma Toscana, seguendo la vigna e la cantina con estrema cura e passione, sotto la consulenza attenta e professionale dell’Enologo Luca Cantelli. All’interno di Podere Nannini si trova il ristorante “Agriristoro,” dove vengono proposti piatti della tradizione, utilizzando prodotti aziendali o del territorio, freschi e di qualità, garantendo genuinità. Oltre alla produzione vitivinicola e agrituristica, l’azienda si dedica alla coltivazione degli olivi con produzione e vendita di olio extravergine, e all’allevamento di api con produzione e vendita di miele.

La collina di Montefoscoli, situata nella zona orientale delle colline Pisane nel comune di Palaia, beneficia di una posizione strategica tra il mare e il Chianti Classico, influenzando la produzione vinicola. La viticoltura biologica e sostenibile dell’azienda si radica in una tradizione che risale agli etruschi, che esportavano il vino della costa toscana in tutto il Mediterraneo. Il Sangiovese domina tra i vitigni a bacca rossa, mentre per quelli a bacca bianca l’azienda privilegia varietà costiere come il Vermentino, oltre a Viognier e Petit Manseng, sfruttando l’affaccio sul Mar Tirreno. Queste scelte riflettono una lunga tradizione vitivinicola.

mirabondo azienda agricola

Mirabondo Azienda Agricola è una giovane impresa gestita dai fratelli Francesco e Lorenzo, agronomo ed enologo, che hanno recuperato terreni abbandonati per oltre dieci anni. Nel 2012 hanno lasciato Firenze per dedicarsi al lavoro della terra nel comune di Civitella Paganico, all’interno della DOCG Montecucco. L’azienda segue rigorosamente i principi dell’agricoltura biologica in tutto il processo produttivo. Il nome Mirabondo, dal latino “mirabundus,” significa “meravigliato” e riflette lo stato d’animo di stupore che accompagna i fratelli da quando si sono trasferiti in questo angolo di Maremma.

marzocchi logo

Marzocchi Azienda Vinicola si trova nel cuore del Chianti, in Toscana, una delle regioni più rinomate al mondo per la produzione di vini. L’azienda, giunta alla quarta generazione, produce vini di alta qualità, oltre a olio extravergine e grappe toscane. Le cantine Marzocchi combinano tradizione e moderne tecnologie, garantendo prodotti di eccellenza. L’azienda si distingue per la valorizzazione dei vini DOC e DOCG, rivisitati in chiave moderna, e per l’offerta di monovitigni a indicazione geografica tipica, con l’obiettivo di creare vini dalla personalità unica e riconoscibile.

le palaie azienda agricola

L’Azienda Agricola Le Palaie prende vita nel 1993 quando il nonno, Marco Bussotti, realizzò il suo sogno di far nascere a Montefioralle, piccolo borgo sulle colline che circondano Greve in Chianti, un giardino di viti ed olivi. Oggi il padre David ed il figlio Andrea, se ne prendono cura, ora come allora il “giardino” è composto da 3 ettari di alberi d’olivo e da 2,5 ettari di vigneti, divisi in parti uguali tra IGT e Chianti Classico. Nell’Azienda si coltiva il Sangiovese Grosso, il vitigno principe di queste zone ma anche vitigni internazionali come il Merlot ed i Cabernet Sauvignon.

Fattoria La Fattoria La Leccia si trova sui colli vicino Montespertoli nel cuore del Chianti. Si tratta di un’area a vocazione vinicola secolare dove la coltura della vite è diventata cultura. La proprietà, situata a circa 200 metri s.l.m., è circondata da un vasto bosco di lecci che protegge le coltivazioni gestite in regime biologico. I terreni sono felicemente esposti e, grazie anche a suoli fatti di argille complesse e frazioni di alberese, viene prodotta una magnifica varietà di vino. La famiglia Bagnoli ha preso l’impegno di tutelare questa piccola porzione di territorio. Una storia familiare che nasce da questa terra, si sviluppa e ritorna alla terra per un semplice senso di gratitudine, dignità e rispetto.

Colline Albelle è una giovane azienda vinicola toscana situata a Riparbella, in provincia di Pisa, nata dalla collaborazione tra Julian Reneaud, agronomo ed enologo, e due famiglie produttrici di vino. La tenuta prende il nome dai profili collinari chiari e spesso avvolti nella foschia mattutina, tipici della zona. L’azienda vanta 20 ettari di vigneti. Sangiovese, Merlot e Vermentino, sono le tessere di questo minuscolo mosaico che punta a comporre una gamma di vini in purezza, accurati, emozionanti e autentici.

L’Impresa Agricola Colle Paradiso si trova a Capraia e Limite, a 10 km da Vinci, città natale di Leonardo, e a 27 minuti da Firenze. Situata su una collina che domina la Valle dell’Arno, l’azienda offre un panorama autentico e suggestivo. Dal 1959, le famiglie Chiarugi e Priori hanno mantenuto la tradizione vinicola e olivicola con l’aiuto dei mezzadri. Tra il 1970 e il 1980, con l’abbandono della campagna da parte delle famiglie contadine, Colle Paradiso ha dovuto adattare la propria organizzazione produttiva.

A fine anni 80’ il castello di Coiano viene rilevato da Franco Maestrelli che nel corso degli anni 90’ decide di ristrutturare il castello, riportandolo al suo antico splendore. Nel 2000 l’azienda decide di passare da una produzione e vendita di vino sfuso, all’imbottigliato, presentando sul mercato quattro etichette, due vini rossi e due vini bianchi, a cui nel tempo si aggiungono nuove etichette fino a un totale di dodici. La produzione include poi anche due tipologie di vinsanto, una grappa e un olio extravergine d’oliva. L’azienda negli anni è cresciuta e si è sviluppata, ampliandosi fino a quattro tenute: Coiano, Vinci, Cerreto Guidi e Baratti. È Coiano il vero cuore dell’azienda, la sede amministrativa, logistica e ricettiva, e soprattutto è lì che si trova la cantina e si svolge il processo di vinificazione.

borgo macereto vini

L’Azienda Agricola Macereto, situata sulle colline tra Mugello e Valdisieve nel comune di Dicomano (FI), si estende per circa 20 ettari, di cui 6 destinati a vigneto, 3 a oliveto e i restanti a prati e bosco. Dal 2014, sotto la gestione della famiglia Foscarini, l’azienda ha recuperato 3 ettari di vigneti di Sangiovese e Gamay, impiantando nuovi vitigni come Pinot Nero e varietà bianche aromatiche. Macereto produce vini di alta qualità da agricoltura biologica, con particolare attenzione al Sangiovese per i Chianti Rufina, pur sperimentando tecniche innovative per creare prodotti originali.

Il Podere Bellosguardo, dominato dall’antica casa colonica in tipico stile rurale toscano, risalente al 1700, è situato nell’alta valle del Casentino, a nord di Arezzo, nel Comune di Pratovecchio Stia, e si estende per 13 ha circa, di cui solo una parte, in fase di ampliamento, destinata a vigneto; la restante parte è costituita da pascolo e bosco misto. Attualmente è possibile visitare le vecchie cantine e il resto dell’azienda, dove è stata allestita una esposizione di vecchi strumenti per la raccolta dell’uva e la produzione del vino oltre ad attrezzi rurali di vario genere. Negli anni più recenti si è ritenuto di valorizzare ed ampliare il patrimonio viticolo e di produrre vini che facessero conoscere la peculiarità di un territorio.

L’Azienda Vitivinicola Begnardi è nata nel 1974 ed è oggi gestita dalla seconda e terza generazione della famiglia Begnardi. Situata in una terra di antichi sapori e natura incontaminata, l’azienda produce vini e olio apprezzati in tutto il mondo. La proprietà si estende per circa quaranta ettari di territorio collinare, con dodici ettari dedicati alla coltivazione della vite e tre agli olivi. Le viti, allevate a Cordone speronato e Guyot, permettono la produzione di sei tipologie di vino, tra cui il DOC Montecucco Vermentino HASTALIS e il DOCG Montecucco Sangiovese Riserva PIGNA ROSSA. Gli olivi, delle varietà “Frantoio” e “Leccino,” producono un olio di grande carattere, dal sapore fruttato e intenso. L’azienda offre anche degustazioni nella propria Agricantina, da cui si può godere di una vista spettacolare.

adonaea vini

ADONAEA VINI è una giovane azienda vitivinicola nata dall’esigenza di fuggire dalla routine metropolitana, poi trasformata in una passione. Situata a Sovana, nell’Alta Maremma grossetana, l’azienda sorge su un terreno tufaceo e vulcanico, ricco di storia etrusca e romana. Qui, tra le colline tra Saturnia e Pitigliano, l’azienda ha recuperato vecchi vigneti, curando ogni dettaglio. Il nome “Adonaea” richiama i monumentali giardini dell’antica Roma, celebrando la bellezza semplice e genuina della natura e la magia di questa terra ricca di storia.

azienda agricola primaluce

Il vino non è naturale. Il vino, così come l’olio, è un prodotto della natura in combinazione con l’essere umano. Quindi i prodotti PrimaLuce sono naturali nella custodia della terra da coltivare, nel rispetto dei tempi, nell’uso esclusivo dei lieviti naturalmente presenti sugli acini, nell’autenticità espressiva di ogni raccolto. Ma sono anche umani e razionali. Per la cura e il controllo attento del processo di produzione, basato sulle conoscenze agronomiche e sullo stile personale.

La Fattoria dell’Acquabona risale ai primi decenni del 1700. Il toponimo deriva dalla presenza di una fonte d’acqua dolce, bene prezioso per gli isolani. L’azienda è situata a mezza strada tra Portoferraio e Porto Azzurro, e si adagia dolcemente dal versante orientale del Monte Orello verso il Golfo di Portoferraio. Negli anni ’80 l’Azienda è stata rilanciata sotto la guida di tre agronomi, che hanno applicato nuovi criteri per la coltivazione dei vigneti e per la vinificazione. L’attuale orientamento produttivo è indirizzato ad una agricoltura il più possibile naturale, con grande attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, non chè alla tipicità ed alla genuinità del vino. Oggigiorno la Fattoria dell’Acquabona comprende oltre 16 ettari di vigneto ed è tra le maggiori aziende vitivinicole dell’Isola d’Elba.

Una tradizione di trecento anni nel cuore del Chianti Classico. Un territorio particolarmente vocato, con il valore aggiunto della cultura e della tecnologia moderne oggi l’uomo non può che puntare a una produzione di altissima qualità. Le prime notizie storiche su Castello di Gabbiano risalgono all’XI secolo quando fu incominciata la costruzione della torre quadrata a difesa di una delle più importanti vie di comunicazione tra Firenze e Siena. I vigneti del castello si snodano su terra argillosa, calcarea e ricca di sassi. E’ il connubio tra la terra e il vitigno a fare la differenza: ogni vitigno ha caratteristiche proprie, esigenze e risposte differenti, conoscerle a fondo per saperle prevedere è indispensabile.

Col d’Orcia letteralmente significa collina che si affaccia sul fiume Orcia, il quale segna il confine Sud Ovest del territorio di produzione del Brunello di Montalcino, il nome dell’azienda è intrinsecamente legato alla posizione dove sono piantati i vigneti. Produrre i vini migliori, che dall’eccezionale combinazione del suolo e del clima di questa zona di Montalcino si possono ottenere, è la missione di Col d’Orcia. A Col d’Orcia la sostenibilità è un impegno quotidiano, verso il territorio e i propri collaboratori. Un percorso che ha portato alla certificazione Biologica e ad essere Sustainable Winery Equalitas.

colli del vento

Colli del Vento è posizionata nel territorio del Morellino di Scansano, sui poggi che da Scansano gradatamente si allungano verso il mare …e dal mare provengono i venti che soffiano quasi di continuo sui vigneti e gli uliveti, garantendo la produzione di frutti sani e profumati. La titolare Antonietta Scornajenghi dell’azienda agricola Toscana Colli del Vento coltiva circa 4 ettari di vigna e 3 ettari di uliveto. Vitigni coltivati: Vermentino, Trebbiano, Malvasia, Cabernet Sauvignon e Sangiovese.

fattoria di petrognano

Fattoria di Petrognano, azienda di proprietà della famiglia Pellegrini, si trova nel comune di Montelupo Fiorentino (FI), la città della ceramica in Toscana e si estende per 85 ha nel territorio del Chianti, dove tra valli e colline nascono alcuni dei vini più amati al mondo. I circa 25 ettari di vigneti sono circondati da un patrimonio di bellezze artistiche e paesaggistiche, nota caratteristica della Toscana, e si sviluppano all’interno di un’area naturale protetta e destinata al ripopolamento. Fattoria di Petrognano è proprietà Pellegrini dal 1963, la storia dell’azienda è legata in modo indissolubile all’evoluzione del vino toscano.

fattoria di trecendo montespertoli

La Fattoria di Trecento a Montespertoli nasce circa un secolo fa, quando Giorgio Manni acquista il borgo di Trecento e le terre vicine. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il borgo viene occupato dai tedeschi, ma i contadini, guidati dai fattori Vincenzo e Angelina Cardazzo, continuano a lavorare. Negli anni settanta, con la crisi della mezzadria, i nonni del proprietario vendono parte delle terre ma mantengono la casa padronale. Dal 1980, le terre vengono gestite da Cecco Sorbi, sotto la cui guida l’attuale proprietario apprende l’agricoltura fin da piccolo. Dal 2001, il proprietario conduce l’azienda, reimpiantando vigne, migliorando l’oliveto e modernizzando la cantina. Dal 2018 produce vino artigianale, dedicato a Cecco. Ha anche intrapreso una sfida nella produzione di oli monovarietali e sperimentato nuovi vini come canaiolo, orange wine, ciliegiolo e bollicine.

La Nascosta è stata fondata da Antonio Mastrojanni, tra i protagonisti degli anni di grande scoperta internazionale del Brunello di Montalcino. Partecipa alla creazione della rinomata azienda Mastrojanni, producendo alcuni dei più acclamati “Brunello di Montalcino”. Il progetto de La Nascosta è il nuovo progetto della famiglia Mastrojanni nato nel 2011 nel cuore della Val d’Orcia. L’azienda, principalmente guidata da Antonio Mastrojanni e da suo figlio Luca, ha beneficiato delle competenze di tutto il nucleo familiare tra cui quelle di Concha, economista internazionale dall’esperienza trentennale, e quelle di Nicola, architetto appassionato di vino e design.

Peacock Tuscany è nata ufficialmente a giugno 2023, grazie all’iniziativa dei soci fondatori Lorenzo e Daniele. L’idea ha preso forma a partire da ottobre 2022. La prima produzione ha visto la luce a luglio 2024. La nostra passione per il buon vino, l’abbinamento con il cibo e l’amore per i distillati ci ha spinto a creare un Gin con la “G” maiuscola. Un prodotto unico, profondamente legato al territorio toscano, che fonde tradizione e innovazione attraverso l’uso di botaniche locali esclusive. Il nostro obiettivo è realizzare un distillato prestigioso mantenendo sempre un forte impegno verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente.

casalbosco vini

Vellutate colline si estendono per chilometri ed incorniciano l’azienda Casalbosco, in località Montale. I 150 ettari della tenuta sono baciati dal sole e dominano le vallate tra Prato e Pistoia, mentre sullo sfondo i primi rilievi dell’Appennino pistoiese si ergono silenziosi. Sono decorati da vivaci vigneti i terreni della Fattoria. Chianti docg, Chianti Riserva docg, Carminio, Dorato compongono insieme all’eccelso Fuor Civitas , vino dedicato alla Città di Pistoia, l’intero quadro della tradizione vinicola Casalbosco, recentemente arricchito da Terrecotte un vino monovarietale vinificato e conservato in anfore di terracotta.

colle adimari vini

La Cantina Colle Adimari è una realtà familiare situata a Cerreto Guidi, nel cuore della Toscana, lungo la storica via Francigena. Fondata da Virginia e Niccolò, che hanno ereditato la passione per la terra e il vino dal nonno, l’azienda si distingue per la produzione di vini autentici, legati al territorio e alla tradizione toscana. L’obiettivo della cantina è valorizzare il territorio con metodi artigianali e tecnologie moderne, creando vini di carattere che rispettano l’ambiente e la natura circostante. Senza rinunciare alle più moderne metodiche e tecnologie, lavorano in maniera manuale ogni fase della produzione, nei vigneti così come in cantina, all’insegna del massimo rispetto per l’ambiente, la terra e per il suo frutto preservando l’espressione più vera del vino.

barile fratelli vini

L’azienda Fratelli Barile nasce nel 2015. Terza generazione di viticoltori, ereditiamo vigneti e oliveti da nostro babbo, che a sua volta aveva ereditato da nostro nonno, pioniere della migrazione abruzzese in maremma nel primo dopoguerra. Depositari di una tradizione vignaiola decennale, decidiamo di sposare la causa biologica e di vinificare in prima persona. I nostri principi di produttori vedono nel rispetto del territorio e del paesaggio maremmano i punti centrali. Ai ritmi frenetici del contemporaneo preferiamo un approccio più rispettoso dei tempi della natura e dell’uomo. Analogamente manifestiamo una naturale inclinazione verso i piccoli numeri e i piccoli mercati, rifiutando la grande distribuzione e privilegiando il rapporto diretto in azienda con i clienti

Tenuta Pietramora nasce dall’ostinazione di una famiglia, che ha voluto riconoscere alla Maremma Toscana il suo valore, impegnandosi nella ricerca e nella produzione di altissima specializzazione della vite. Il fulcro nevralgico dell’azienda è la produzione di Sangiovese, con un linguaggio sconosciuto per la Maremma, definito come zona-azione. La produzione ha voluto distinguere nei 3 prodotti portanti, tre espressioni estremamente diverse della DOCG Morellino di Scansano, vedendo come protagonista le vigne esposte a Nord Est per il Germile, quelle del versante Sud Ovest per il Brumaio e la selezione delle migliori uve per il Petramora in perfetta armonia con un taglio di Merlot.

L’azienda Prato al Pozzo si trova a Cinigiano, nell’alta maremma toscana, alle pendici del monte Amiata sulla collina a sud di Montalcino, nel cuore della denominazione Montecucco. Dal 2003 è di proprietà di Francesca Quiriconi e da quel momento ha realizzato il sogno della sua vita: vivere a contatto con la natura e produrre vini di qualità. L’azienda è composta da c.a. 11 ettari di cui 1,5 piantati a vigneto, i restanti sono occupati da oliveto e seminativi.

La Fattoria di Ripa d’Orcia ha radici profonde, confitte nella terra della Val d’Orcia da tempi molto lontani. Era il 1484 quando la nobildonna Madama Francesca vedova di Messer Pietro di Bartolomeo Piccolomini divenne proprietaria del Castello e della Tenuta di Ripa d’Orcia avente “per confino da un lato l’Asso, dall’altro l’Orcia, dall’altro la corte di Sancto Quirico e dall’altro la corte di Vignone”. Oggi, 539 anni dopo, la Fattoria è di proprietà di Filippo Rossi uno dei discendenti della famiglia Aluffi Pentini Rossi, eredi Piccolomini, che continua a dedicarsi alla terra e a produrre vino, olio e cereali.

La storia della famiglia Zannoni mette le sue radici a Montalcino grazie a Giovanni Zannoni, allevatore di bestiame che lascia la Romagna nel 1870 per stabilirsi tra le colline ilcinesi. Nel 1965 acquistarono con il figlio Gioberto il podere tanto agognato, iniziando i lavori di ristrutturazione del fabbricato colonico e impiantando vigneti specializzati a Brunello. Nello stesso periodo inizia a Montalcino lo sviluppo e l’espansione del Brunello come denominazione, quando nel 1967 un insieme di grandi e piccoli produttori progettarono le basi del Consorzio del Brunello, con Gino Zannoni uno dei 25 soci fondatori. La prima bottiglia di Brunello di Montalcino La Fortuna prodotta data 1974, mentre il primo Rosso di Montalcino è del 1971.

villa vallacchio

Villa Vallacchio e’ un’azienda biologica situata nell’area di produzione del Chianti Classico alle porte di Firenze nella loc. di Campoli ( Mercatale). La villa con i terreni risalgono al 1300. Dal 1800 ad oggi, di generazione in generazione, la famiglia attuale produce vino e olio coltivando e mantenendo la tradizione del territorio. La superficie aziendale ricopre circa 80 ettari di terreno tra vigneti, oliveti e bosco e grazie all’esposizione dei vigneti e alla morfologia del terreno riusciamo ad ottenere l’espressione massima del Sangiovese, dando cosi’ origine ai nostri rossi di elevato spessore.

La cantina I TIRRENI si trova attualmente a Donoratico e si sviluppa su 700 mq coperti più un piazzale antistante. La vinificazione, lo stoccaggio e l’imbottigliamento dei nostri Bolgheri doc e non solo avvengono qui. I tini di vinificazione, in acciaio, sono di varie dimensioni, scelta che garantisce di poter tenere separate uve con caratteristiche diverse, in modo da poterle vinificare con i giusti accorgimenti specifici. L’ azienda consta attualmente di 9 ettari di vigneto così suddivisi in 4,5 ettari di vitigni tutti a bacca rossa per la produzione del vino rosso toscano nella zona del Bolgheri DOC e più precisamente lungo la statale Aurelia, 4,5 ettari di vitigni bianchi e rossi IGT Toscana situati nelle zone limitrofe.

Immersa nella splendida Toscana, a Montemurlo tra le affascinanti città di Prato e Pistoia, l’Azienda Agricola Marchesi Pancrazi sorge alle pendici del Monte Ferrato. Il cuore della nostra azienda è la storica Villa di Bagnolo, costruita nel 1500 dalla nobile famiglia fiorentina dei principi Strozzi, circondata da 5 ettari di vigneti di Pinot Nero, 3.000 piante di ulivi e 45 ettari di boschi incontaminati. Nel 1965, quando la Tenuta passò in eredità dagli Strozzi alla famiglia Pancrazi, il Marchese decise di reimpiantare i vigneti, ma un errore del vivaista portò alla piantagione di Pinot Nero invece del tradizionale Sangiovese toscano. Solo negli anni ’80, grazie all’occhio esperto dell’enologo Dott. Nicolò D’Afflitto si accorsero di questo errore e dal 1989 ci dedicano interamente alla coltivazione del Pinot, producendo il primo Pinot Nero della Toscana.

podere trinci vini

La storia dei terreni che circondano la Fonte di Foiano, è legata alla famiglia Trinci fin dal 1600. Il podere è devoto alla coltivazione di olivi, peschi, viti e grano grazie alla generosa fecondità delle terre. Con l’arrivo di Pasquale Perrone e sua figlia Maria Chiara, nel 2003, le vigne ritornano al loro originario splendore. E’ stato riconosciuto il potenziale di questo territorio, da secoli dedito all’agricoltura, impiantando un ettaro di vigneto sotto la DOC Bolgheri. Oggi l’attenzione è focalizzata sull’autenticità dei nostri prodotti e verso il rispetto della terra. 1 ettaro di vigna situato a soli 20 metri s.l.m., sulle pendici della collina Segalati, secondo le regole dettate dal disciplinare. Senza trattamenti sistemici o concimazioni chimiche.

colognole vini

Colognole è una delle aziende storiche del Chianti Rufina, nonché una delle più prestigiose del territorio: vinifica solo le uve provenienti dai suoi 27 ettari di vigna e produce mediamente 120.000 bottiglie l’anno distribuite in Italia e nei più importanti Paesi del mondo, dall’Europa all’Australia, dal Nord America all’Estremo Oriente. Al Country Wine Estate Colognole, l’accoglienza di professionisti del vino e dei tanti appassionati è da sempre uno dei più importanti veicoli di divulgazione della produzione enologica aziendale e della cultura del territorio. Il Chianti Rufina Docg è la più piccola delle Denominazioni aggiuntive del Chianti, ma anche la più antica in quanto il suo territorio fu delimitato nel 1716 con il Bando de’ Vini del Granduca Cosimo III de’ Medici.

societa agricola francesca

La Società Agricola Francesca, fondata nel 2004 a Empoli da Franca e suo marito Patrizio, si dedica alla produzione di vino e olio biologici, combinando tradizione e innovazione. Il nome dell’azienda è ispirato alla nascita della figlia Francesca, fonte di continua ispirazione. Partendo da 7 ettari di terreno, l’azienda è cresciuta fino a contare 25 ettari di vigneti (3 a Empoli e 22 a San Miniato) e 6 ettari di oliveti. La filosofia aziendale si basa sull’agricoltura biologica, scelta per esprimere al meglio il legame tra il rispetto del territorio e le tecniche moderne, in un percorso in costante evoluzione.

fattoria la torre

Fattoria la Torre è un’azienda agrituristica con una profonda passione per la produzione di vini di alta qualità. Questa passione è la forza trainante di ogni aspetto del lavoro, dalla cura delle vigne alla vinificazione, operando con dedizione per trasformare le uve in vini che raccontano la storia del territorio e l’impegno dell’azienda. Situata in una storica fattoria a Montecarlo, in provincia di Lucca, Fattoria la Torre ha vissuto una significativa evoluzione nel corso degli anni, adottando una visione più strutturata e contemporanea. I vini prodotti rappresentano un’esperienza unica, distinguendosi dall’offerta tradizionale toscana grazie a una selezione accurata.

terre del sillabo

Nella Toscana preappenninica, in Valfreddana – provincia di Lucca -, si incontrano i sette ettari vitati dell’azienda agricola Terre del Sillabo. Impiantati tra il 1990 e il 2000, attualmente si estendono dal fondovalle alla media collina a un’altitudine che varia tra i 60 e i 150 metri sul livello del mare. Il proprietario di Terre del Sillabo, Giovan Pio Moretti, da tutti chiamato e conosciuto come “Giampi” Moretti, oltre a mettere passione e professionalità nella conduzione aziendale, gestisce l’impresa seguendo una filosofia produttiva orientata alla realizzazione di vini di alta qualità, in grado di esprimere al massimo le caratteristiche del territorio cui appartengono.

Tenuta Mariani, situata a Massaciuccoli, Versilia, è nata dall’esperienza di Ido Mariani in Francia, dove ha sviluppato una passione per la vinificazione. Dopo anni di vendemmia in Champagne, ha deciso di portare l’arte delle bollicine in Italia, creando spumanti unici della Costa Toscana. La cantina si trova tra le colline, il lago e il mare, elementi che influenzano la qualità dei suoi vini. Oltre agli spumanti, l’azienda produce i “Vini delle Sabbie,” frutto del legame con il territorio.

La famiglia Pascale, storicamente, utilizzava il podere a Fosdinovo sin dal 1992 per l’approvvigionamento di olio extravergine di oliva per auto sostentamento, parenti e amici. Successivamente, Francesca, la figlia del capofamiglia Gerardo, lancia l’idea di espandere la produzione abbracciando il mondo del vino. La bellezza dei poggi di Fosdinovo, il richiamo della natura, si unisce quindi alla volontà di valorizzare i terreni sottostanti l’oliveto e dare un impulso alla nascente agricoltura locale. L’Azienda Agricola Pascale Francesca si distingue come biologica sino dalla sua partenza: non affliggere e nemmeno applicare “spinte” chimiche al normale ciclo della natura.

La cantina sorge agli inizi del ‘900 a Quarrata, nel territorio del Montalbano, un piccolo angolo di Toscana che racchiude in se’, ancora intatti, tutti i nobili caratteri di queste antiche terre: le romantiche pievi e i piccoli borghi medievali dai profili turriti, le ampie distese di oliveti e vigneti, punteggiate qua e la’ da cipressi solitari, l’eleganza e il fasto delle ville medicee e le campagne laboriose, unite all’aleggiare discreto del genio di Leonardo da Vinci. Le vigne della Fattoria Betti crescono in un terreno argilloso posto a 150-200 metri s.l.m e in prevalenza sono Sangiovese, Cabernet, Trebbiano, Canaiolo nero e Merlot.

Celle è un laboratorio dove la creatività artistica si misura ogni giorno con la natura, dove nelle serre si leggono le poesie e nei campi si radicano eterne le opere d’arte. La Fattoria di Celle lavora in sintonia con il territorio e con i suoi abitanti ( alberi, fiori, lupi, caprioli, daini, lepri, galline, uccelli, anatre selvatiche). Dal 2019 ha intrapreso la definitiva conversione al biologico.

UMBRIA

La filosofia di Torre Bisenzio riguardo la produzione del vino è semplice: tradizione, autenticità, qualità e innovazione. L’azienda vinicola, ricostruita all’interno di una fattoria tradizionale, è la personificazione di tale ethos. Dall’uso tradizionale di anfore e contenitori d’acciaio, alle numerose caratteristiche di sostenibilità, al corretto invecchiamento in barrique di quercia francesi, i nostri vini hanno stile, identità ed eleganza che riflettono la storia di un territorio. Tutti i vini sono prodotti con certificazione bio-dinamica, le uve sono raccolte a mano dalle nostre vigne e vengono utilizzate le più recenti tecnologie così da aiutare nel processo decisionale, garantendo il meglio per le uve ed annate.

La storia della Cantina del Colonna racconta i preziosi insegnamenti della fatica e del lavoro quotidiano. Da oltre sei generazioni, i vini venivano prodotti per il sostentamento familiare. Nel 2018, è nato l’interesse di promuovere il territorio a livello internazionale, avviando l’attività commerciale. Oggi, passato e futuro si intrecciano in ogni nuova tecnologia e progetto della Cantina, che eredita una tradizione unendo innovazione e amore per la terra. La filosofia della Cantina del Colonna è che il vino nasce in vigna; per questo motivo, le viti sono curate con attenzione per ottenere i migliori grappoli, garantendo standard qualitativi molto alti in tutte le linee di prodotti.

LAZIO

piana dei castelli vini

La famiglia Ceracchi occupa sin dai primi ‘800 un ruolo storico nella proposta enoica legata all’area di Velletri. Siamo a sud-est di Roma, su quelle colline che definiscono i Castelli Romani, terra puntellata da oltre una dozzina di comuni sparsi tra il Lago Albano ed il Lago di Nemi. Tutti terreni di formazione vulcanica, ricchi di basalto e tufo, di sali ed elementi minerali, per suoli freschi e drenanti. Qui, il giovane Matteo Ceracchi dopo aver completato studi in enologia a San Michele Appiano, decide di tornare e tracciare un percorso parallelo all’impegno nell’azienda famigliare, dando vita ad una realtà dove poter sperimentare e osare, una sorta di luogo “franco” dove dare libero sfogo alle proprie idee coraggiose e al proprio sentire.

CAMPANIA

Vini Fratelli Follo è una piccola azienda familiare, fondata nel 2018 e certificata BIO nel 2020, che produce vini da tre generazioni. Con una produzione di circa 20.000 bottiglie all’anno, l’azienda cura ogni dettaglio della filiera, dai vigneti al prodotto finito. Specializzata in vini 100% Aglianico, coltiva le proprie uve nel cuore dell’Irpinia, a Castelvetere sul Calore. Pur innovando, Follo Vini rimane fedele alla tradizione familiare e alla genuinità che la contraddistingue. I vigneti dell’azienda, situati a 400 metri sul livello del mare, beneficiano del particolare microclima e della morfologia del terreno, rendendo l’Irpinia un territorio vitivinicolo d’eccellenza nel Sud Italia.

traerte vini

Le Traerte sono quelle che si percorrono per andare in azienda, nel cuore dell’Irpinia, terra aspra e generosa. Nel 2011 Raffaele Troisi, figlio di questa terra, l’Irpinia, e già affermato viticoltore con Vadiaperti, l’azienda di famiglia, ha in mente un nuovo progetto con una missione chiara: valorizzare i vini Irpini, uno dei tesori enogastronomici di questo territorio. Con Giuseppe, Irene e Claudio, che condividono la stessa passione, fonda Traerte.

ABRUZZO

La famiglia Pasetti ha una lunga tradizione viticola che risale al periodo borbonico. Dopo la devastazione della fillossera, la famiglia ha ricominciato l’attività come produttori e commercianti di uve, per poi trasformarle in vino negli anni ‘50 diventando un punto di riferimento regionale. Negli anni ‘60, il nonno Franco ebbe l’audace idea di aprire il primo punto vendita a chilometro zero. Oggi Mimmo gestisce l’azienda insieme ai suoi tre figli che si sono divisi il lavoro: Francesca Rachele gestisce la parte amministrativa, Massimo l’export e la visibilità internazionale e Davide, che invece è enologo e si occupa della produzione dei vini.

tenuta ulisse vini

Nel 2006, una visione: il futuro della viticoltura abruzzese doveva prendere un nuovo percorso enologico, alla ricerca della qualità assoluta. Per far questo servivano però il luogo giusto, il momento adatto, le persone migliori. Così prende vita l’idea della Tenuta Ulisse, vigneti coltivati con sapienza ed esperienza dalla famiglia Ulisse e la ricerca con ogni vendemmia, di un nuovo capolavoro. Una storia in continua evoluzione ricca di esperienze e successi. Tenuta Ulisse crea e sperimenta dando vita ogni volta ad un’idea in sintonia con la realtà del tempo con una chiara e precisa identità: «Uno stile originale e inconfondibile per vini abruzzesi di distinzione».

cantina orsogna

La storia di BIO CANTINA ORSOGNA inizia nel 1964 quando 35 viticoltori si unirono per dare vita un sogno. Nel 1995 è iniziato il percorso di conversione al biologico che nel 2022 ha raggiunto il 100 % della superfice vitata (circa 1400 ha) e nel 2003 alcune aziende socie hanno iniziato il percorso di conversione all’agricoltura biodinamica (Demeter) che oggi coinvolge il 45 % della superficie vitata aziendale. I vignaioli di BIO CANTINA ORSOGNA applicano tecniche agricole a basso impatto ambientale (biologico e biodinamico), si impegnano nella tutela dell’ambiente e della propria terra, perfettamente consapevoli che rispettandola e mantenendola fertile possono vivere di essa e tramandarla feconda e vitale ai propri figli.

MOLISE

Nel territorio incontaminato del Comune di Baranello, nascono le Cantine GUALTERRA. Con l’obiettivo di ottenere vini di elevata qualità quali espressione della terra di origine e consapevoli della capacità del vitigno di esprimersi in modo diverso a seconda delle zone di produzione, l’intenzione è quella di sfruttare al massimo le potenzialità della composizione del terreno, l’esposizione, l’influenza delle montagne vicine e le escursioni termiche. Per recuperare quei terreni incolti e destinati all’abbandono, nel 2017 si è deciso di avviare un processo di recupero e valorizzazione del territorio con un progetto vitivinicolo unico nel suo genere, scegliendo di impiantare il vitigno simbolo della viticoltura Regionale Molisana, La Tintilia del Molise DOP.

PUGLIA

40ARE VINI

Incastonata nell’ areale viticolo di Manduria l’azienda agricola 40are, che prende il nome dell’estensione del suo terreno, forgia dei vini di elevata qualità ed eleganza il piccolo appezzamento produce un primitivo DOP Manduria di gran pregio circa 1800 btg anno. L’azienda 40are è stata fondata nel 2015 a Manduria, in provincia di Taranto. La sua attività principale è la produzione e la vendita di vino Primitivo, una varietà di uva autoctona della zona. La filosofia dell’azienda è quella di valorizzare il territorio e la tradizione enologica locale, utilizzando tecniche di coltivazione e di vinificazione che rispettano l’ambiente e la qualità del prodotto finale. Grazie alla passione e alla competenza del suo team, l’azienda 40 are è diventata un punto di riferimento per gli amanti del vino Primitivo di Manduria.

cantina nistri vini

La famiglia Nistri ama il proprio territorio, lo tutela, lo custodisce e lo coltiva. Gianni ed Elena, con i figli Donatella, Margherita ed Egidio rispettano e tutelano il patrimonio ampeleografico e culturale del territorio. Valorizzano la figura del vignaiolo, essenziale per il futuro delle loro terre e per quello dell’agricoltura. Rispettano le prassi enologiche della professione e sostengono la naturalità del prodotto per offrire vini sempre più genuini. I vigneti della famiglia Nistri si estendono nell’agro di Faggiano, ai piedi di una modesta altura verde. Faggiano è vocata per i grandi rossi e rientra nella famosa Strada del vino della Puglia: la Strada del Primitivo di Manduria e Lizzano Doc.

CALABRIA

La Cantina Dell’Aquila è una piccola azienda a conduzione familiare situata a Cirò, in Calabria, che si estende su 5 ettari di vigneti coltivati in agricoltura biologica. Fondata sulla tradizione e la sostenibilità, la cantina produce vini esclusivamente da vitigni autoctoni come il Gaglioppo e il Greco Bianco. La filosofia aziendale si basa sull’uso di metodi naturali e sul rispetto per l’ambiente. Offrono degustazioni, visite guidate e un wine club per gli appassionati.

Barone di Bolaro Vini nasce dalla voglia di coniugare l’amore per la propria terra, all’interesse e alla passione per la cultura vitivinicola. I fattori che hanno contribuito alla realizzazione dell’azienda sono vari, tra i quali il territorio altamente vocato, il sole, il mare, il vento e la posizione geografica, che conferiscono ai vitigni del territorio calabrese un valore aggiunto di inestimabile qualità. L’attività dell’azienda comprende una produzione delle proprie uve con 7 ettari di vigneti impiantati con Nerello Calabrese, Sangiovese e Malvasia bianca e con altri 12 ettari di vigneti situati nel Comune di Cirò Marina coltivati a Gaglioppo e Greco Bianco, provenienti da conferitori vicini alla filosofia aziendale che, con la supervisione dei nostri tecnici, conferiscono al prodotto caratteristiche ottimali.

Piccola realtà calabrese di Cirò Marina. Produce vini da vitigno Gaglioppo. Il Gaglioppo è un vitigno autoctono della Calabria, principalmente coltivato nella zona di Cirò. È considerato uno dei vitigni più antichi d’Italia. Produce vini rossi robusti e strutturati, con note di frutta rossa, spezie e a volte sfumature floreali. Grazie alla sua buona acidità e tannini, i vini da Gaglioppo sono adatti all’invecchiamento, sviluppando complessità con il tempo. È particolarmente utilizzato per produrre il famoso Cirò Rosso.

FRANCIA

petit vigneron vini farncesi

PetitVigneron è una nicchia di piccoli produttori francesi (e non, chissà in futuro) uniti da una comune filosofia: far bere bene al giusto prezzo. L’idea è quella di fare qualcosa di nuovo, creare qualcosa che mettesse a disposizione di tutti gli amanti del vino, siano essi degustatori esperti o semplici bevitori, un luogo non solo dove trovare in modo facile e divertente dei classici vini, ma anche dove scoprire vini nuovi, poco conosciuti, di piccole cantine emergenti, vini comunque sempre in grado di stupire raccontando la propria storia… e così è nato PetitVigneron.

ALTRI ESPOSITORI

Uscio e Bottega è un caratteristico punto ristoro nel cuore del centro storico di Prato, conosciuto per la qualità e la freschezza dei suoi prodotti locali. Qui si possono trovare salumi e formaggi tipici, panini preparati al momento, frutta e verdura di stagione, insieme a una selezione di piatti perfetti per un pranzo veloce e gustoso. Oltre a essere un luogo amato dai residenti, Uscio e Bottega parteciperà a Stravino, offrendo una degustazione dei migliori salumi e formaggi della tradizione pratese, promuovendo le eccellenze del territorio.

compa pistoia

L’attività principale è la produzione e la vendita al dettaglio ed all’ingrosso del materiale apistico e dei prodottti dell’alveare. La ditta Compa nasce negli anni ottanta, dalla passione per il meraviglioso mondo che ruota intorno alle api. Tutto questo, da passatempo è diventato una vera e propria professione, ed un’attività produttiva e commerciale. Compa commercializza miele, polline toscano, con certificazione di qualità, propoli ed anche una linea naturale di apicosmetici, ovvero di prodotti di bellezza. Il Miele, in particolar modo, è di origine tutta italiana, se non addirittura prodotto nelle nostre campagne e colline. Anche tutti i restanti Prodotti dell’Alveare provengono da Apiari sicuri e certificati.